L’Assemblea Generale dell’Euroregione Adriatico-Ionica, riunitasi il 3-12-2015 a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo, ha eletto all’unanimità il Presidente della Regione di Dubrovnick Nikola Dobroslavic, come nuovo Presidente del network transfrontaliero.

Il Governatore ha ringraziato il presidente uscente Paolo di Laura Frattura per il proficuo lavoro di consolidamento dell’associazione svolto in questi ultimi anni.

Nel corso del suo intervento Dobroslavic ha illustrato le linee programmatiche del suo mandato elencando tra le attività più urgenti l’implementazione della strategia europea adriatico ionica, l’allargamento del network a regioni, comuni, camere di commercio e università, l’ampliamento delle commissioni tematiche e l’utilizzo di fondi europei.

Il neo presidente, inoltre, ha ringraziato tutti i membri dell’Euroregione Adriatico-Ionica che hanno voluto conferire la presidenza alla Regione di Dubrovnick e dato il benvenuto al comune montenegrino di Cetinje, neo membro dell’Euroregione Adriatico Ionica.


Come vice presidente vicario del network è stato eletto il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso insieme al presidente della Regione di Tirana, Aldrin Dalipi, che ha avuto la carica di vice presidente a latere e a Francesco Cocco riconfermato segretario generale dell’EAI.

 


L’Assemblea è stata preceduta da una tavola rotonda organizzata nell’ambito del progetto AdriGov e incentrata sulla strategia macroregionale EUSAIR.