Il Gruppo del Partito Popolare Europeo (PPE) ha tenuto una riunione presieduta da Michael Schneider Presidente del gruppo PPE il 28 ottobre 2016 a Dubrovnik. Il meeting è stato ospitato dal Presidente dell’Euroregione Adriatico Ionica  Nikola Dobroslavic in qualità di membro PPE del Comitato delle Regioni (CdR) e di Presidente della Regione Dubrovnik-Neretva. 

Circa 80 membri del gruppo PPE del CdR hanno preso parte alla discussione sulle sfide e le opportunità per la macroregione Adriatico Ionica.

L’evento ha visto le relazioni di importanti speaker come Markku Markkula (Presidente del CdR),  Michael Schneider (Presidente del gruppo PPE del CdR), il Presidente Nikola Dobroslavić  ed il dott. Andrea Mairate (Capo unità del Centro di competenza per le Macro Regioni e Cooperazione Territoriale alla DG Regio, Commissione Europea).

L’agenda era organizzata due distinte sessioni: “Sfide e opportunità per la macroregione Adriatico Ionica” e “Rafforzare la cooperazione regionale e la sicurezza nella macroregione Adriatico Ionica”.

La prima sessione è stata dedicata all’identificazione dei principali ostacoli incontrati dalla macroregione ed all’individuazione delle possibili soluzioni da mettere in campo attraverso la cooperazione, lo scambio di buone pratiche ed il coinvolgimento tutti i livelli di governo.

La seconda sessione ha riguardato il tema del rafforzamento della cooperazione regionale in materia di sicurezza, in particolare delle possibilità offerte dalla cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale per affrontare la sfida della sicurezza e dei flussi migratori nella macroregione. 

dubrov_1Il Presidente Dobroslavić ha così commentato: “la strategia EUSAIR offre ai quattro Stati membri dell’UE e ai  quattro paesi candidati e potenziali candidati, l’opportunità di lavorare fianco a fianco con i propri vicini in settori di interesse comuni per l’area. A questo proposito, ritengo che la cooperazione transfrontaliera sia un elemento chiave per sviluppare azioni condivise nelle nostre aree di confine”.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito internet del Gruppo politico PPE.

A conclusione della riunione, i Membri del Gruppo PPE del CoR hanno adottato la dichiarazione  politica “Il ruolo della strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR) nel rafforzamento della prosperità e della sicurezza in Europa”.

Dichiarazione adottata: EN, IT, HR, EL